1. Vettel e un solo grido: "Forza Ferrari"

     
    0 Comments   629 Views
    .
    Ferraris-German-driver-Se-007

    Sono passati quasi 2 anni dall'ultima vittoria della Ferrari a Barcellona. Tante cose sono cambiate: la gestione di Domenicali, Alonso, Massa.
    E anche noi Ferraristi siamo in qualche modo cambiati. Io per esempio da quando seguo la Rossa in F1 non ero mai stato così a digiuno di vittorie. Si era abituati a incazzarsi per i mondiali persi, gettati al vento all'ultima corsa. Lo scorso anno invece, ad eccezione di due corse, abbiamo visto il podio con il telescopio.

    Ed allora è stato doveroso il reset. Ciao Domenicali, ciao Fernando. Felipe nel frattempo si era accasato in Williams. Ed è stato un po' il reset anche delle nostre ambizioni. Non si lotta per il titolo neanche quest'anno? Ok, l'importante è che si lotti per qualcosa. La Ferrari del 2014 non ha lottato. Sì, la Ferrari ha sofferto, ma forse neanche troppo; da un certo momento, è rimasta a guardare.

    Arrivabene, Vettel, Raikkonen. Una ritrovata armonia, una ventata di aria fresca, una monoposto che è stata definita "sexy", il tutto si traduce in una ritrovata voglia di lottare e di... chissà... Probabilmente saremo sconfitti, ma non saremo spettatori. Il podio di Melbourne infondeva ottimismo, ma anche una certa cautela. Il distacco dalla Mercedes è ancora abissale, ma è stato bello lottare di nuovo con le altre. Nel bel mezzo di una F1 che perde i pezzi e che ha visto schierarsi sulla griglia(ta) australiana solo 15 monoposto!

    Poi la Malesia. La pioggia in qualifica che può darci una mano (Kimi forse non sarà tanto d'accordo). E quella presenza Rossa in prima fila con un Vettel che, anche lui, attende da tanto di vincere. Si parte, Hamilton è al comando, come al solito, ma non mi interessa più di tanto. E' già bello che siamo lì, siamo davanti a Rosberg, stiamo lottando. Hamilton nel frattempo non va via. Safety Car. Le Mercedes vanno ai box e noi andiamo avanti. Due anni fa forse avrei spento la TV pensando "Ok, abbiamo fatto l'ennesima cazzata! Adesso mentre gli altri vincono noi finiamo a fondo gruppo." Ieri ero tranquillissimo. La Ferrari avrebbe lottato anche se fossimo finiti in fondo al gruppo. Non avrebbe lottato per vincere, ma avrebbe lottato.

    Ho rivisto la gara al pomeriggio con il commento di Mazzoni. L'unica cosa che mi ricordo di quello che ha detto è che la Mercedes 2014 ha subito solo 7 sorpassi in un'intera stagione. Ieri è stato fantastico vedere Vettel che sorpassava in pista prima Rosberg e poi Hamilton, costringendolo di fatto alla resa con una sosta in più. E' stato poi fantastico riascoltare sul podio in sequenza l'inno tedesco seguito da quello italiano (l'ultima volta fu a Monza nel 2008 con Vettel e la Toro Rosso e già si parlava di Seb come l'erede designato di MSC).

    Ma la cosa più bella resta quel grido di Vettel dopo la bandiera a scacchi.
    "FORZA FERRARI".
    Il che ovviamente mi riporta ai ricordi di questo forum.
    E ho pensato che forse ieri, ascoltando questo grido, tutti i ferraristi del mondo si sarebbero sentiti un po' più uniti. Uniti tra di loro. Uniti con la Rossa.
      Share  
     
    .